Ecco un fantastico finger food di melone e prosciutto semplice e veloce, possiamo chiamarlo biglie di melone perche’ in questo caso ho utilizzato un attrezzo che crea delle palline di frutta, o comunemente chiamato scavino per rendere i nostri piatti davvero particolari e far mangiare la frutta anche ai piu’piccoli con quasta forma molto particolare e divertente, potete trovarlo qui .
Ricordo quanto sia importare l’utilizzo della frutta nella vita quitidiana, ricca di vitamine e sali minerali, in questo caso il melone contiene una modesta quantita’ di vitamine come la B1, B2 e sali minerali come potassio calcio e fosforo.
Il melone è ricco di beta carotene ed è un alleato per la crescita di denti e ossa, il melone si abbina perfettamente a preparazioni dolci e salate, gelati, sorbetti, marmellate oppure finger food come in questo caso, antipasti oppure anche primi piatti abbinato a pasta o riso.
Il suo colore arancione lo rendo visivamente gustoso e appetibile, ricordiamo le varieta’ di melone come il melone invernale che è tipico dei mesi freddi, I meloni invernali, presentano un pericarpo liscio e giallo, la polpa è bianca e carnosa. Ciò che li differenzia dai tipici frutti estivi, oltre al colore, è il sapore: quelli invernali sono o più delicati e meno dolci, ma la conservazione è decisamente più lunga rispetto a quelli estivi.
Tra le varietà invernali più conosciute ricordiamo il gigante di Napoli caratterizzato da buccia sottile e verdognola, e polpa bianca molto dolce.
Troviamo anche il melone Morettino, dalla buccia verde scuro e polpa biancastra.
Il melone di Malta presenta invece una polpa verde particolarissima.
utilizzare lo scavino e rotearlo all'interno del melone creando le palline, posizionare sopra a dei piattini da finger food l'insalata valeriana come base, una pallina di melone, una fetta di prosciutto crudo,un pezzetto di pomodoro e dei ciuffi di caprino creati con una sacca da pasticcere. Condire con olio sale e pepe a piacimento