Ecco una fantastica CIAMBELLA DI GRANO SARACENO E CAROTE, con l’utilizzo del grano saraceno un tipo di farina poco utilizzato ma con tentissime proprietà benefiche.
Il grano saraceno è una pianta a fiore che appartiene alle poligonacee, una pianta erbacea annuale, e’ un cereale privo di glutine.
Il grano saraceno ha origini molto antiche, la sua coltivazione inizia nelle zone della Siberia e dalla Cina
Con il passare del tempo grano saraceno inizia ad essere coltivato anche in Giappone in India e in Turchia.
In Italia arriva nel XV secolo grazie a uno scambio marittimo attraverso il Mar Nero
Dopo il medioevo poi Venne distribuito anche a livello europeo.
Questo particolare tipo di cereale trova impiego nella polenta Taragna e nei pizzoccheri valtellinesi e anche negli sciatt altrettanto valtellinesi.
Il Grano saraceno vanta di tantissime proprietà nutritive, è composto principalmente da amido, le proteine contenute nel seme di grano saraceno hanno un buon valore biologico sono composte infatti da amminoacidi essenziali come la lisina treonina e triptofano che da amminoacidi contenenti zolfo.
E’ privo di glutine ed è molto adatto alle persone celiache, le vitamine presenti nel grano saraceno sono principalmente la B1 e la B2 e la B5,
Tra le tantissime proprietà benefiche ricordiamo anche quella di abbassare il colesterolo ed è utilissimo anche per le mamme in allattamento in quanto possiede attività galattogoghe.
Per questa ricetta ho utilizzato anche le carote che hanno un potere zuccherino naturaleP
Ricordiamo le proprietà antiossidanti delle carote, antinfiammatorie e diuretiche
Lo zucchero in questa ricetta è presente in quantità molto scarse, cercando così di rendere questa fantastica ciambella di grano saraceno e carote molto sana e leggera vediamo nel dettaglio come l’ho preparata.
Peer questo tipo di ciambella ho utilizzato questo stampo per dolci
Iniziamo a grattugiare le carote molto finemente, successivamente mettiamo la farina di grano saraceno in una ciotola e aggiungiamo le uova, l'uvetta, le carote lo yogurt lo zucchero e il lievito per dolci impastiamo il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Mettiamo in una teglia per ciambella in forno a 180° fino a cottura circa 35-45 minuti a forno ventilato
La Farina di grano saraceno può essere sostituita da qualunque altro tipo di farina